Cos'è l'eiaculazione precoce?

L'eiaculazione precoce è un tipo di disfunzione sessuale che si verifica quando un uomo ha un orgasmo e rilascia (eiacula) lo sperma prima di quanto lui o il suo partner vorrebbero.
Succede spesso prima o subito dopo la penetrazione durante il rapporto.
L'eiaculazione precoce può essere un'esperienza frustrante sia per te che per il tuo partner sessuale e rende la tua vita sessuale meno piacevole. Tuttavia, la buona notizia è che di solito è risolvibile!

Cosa causa l'eiaculazione precoce?

Fattori fisici, chimici ed emotivi/psicologici causano l'eiaculazione precoce.
I problemi fisici e chimici includono:

  • Una diagnosi di disfunzione erettile sottostante.
  • Un problema ormonale con i livelli di ossitocina, che ha un ruolo nella funzione sessuale negli uomini. Altri livelli ormonali che svolgono un ruolo nella funzione sessuale includono l'ormone luteinizzante (LH), la prolattina e l'ormone stimolante la tiroide (TSH)
  • Bassi livelli di serotonina o dopamina, sostanze chimiche nel cervello coinvolte nel desiderio e nell'eccitazione sessuale.
  • Un pene estremamente sensibile alla stimolazione.

Le cause emotive o psicologiche includono:

  • Ansia da prestazione. Potrebbe essere dovuto al nervosismo di trovarsi con un nuovo partner, all'ansia di fare nuovamente sesso dopo un lungo periodo di astinenza, alla mancanza di fiducia, al senso di colpa, all'essere eccessivamente eccitati o stimolati o ad altri motivi.
  • Fatica.
  • Problemi di relazione.
  • Depressione.

Ci sono altri sintomi di eiaculazione precoce?

No. L'unico sintomo di eiaculazione precoce è la condizione stessa.

Diagnosi e test

Come vengono diagnosticate le cause dell'eiaculazione precoce?

Se hai frequenti eiaculazioni premature o se l'eiaculazione precoce ti causa ansia o depressione e influisce sulla tua relazione, fissa un appuntamento per vedere un urologo.
Il tuo urologo inizierà un esame chiedendo delle tue esperienze sessuali.

Come si cura l'eiaculazione precoce?

Ci sono molte diverse opzioni di trattamento per l'eiaculazione precoce a seconda della causa. Questi includono terapia comportamentale, consulenza e farmaci.
La maggior parte delle cause dell'eiaculazione precoce viene solitamente trattata prima con la terapia comportamentale e/o la consulenza per aiutare con preoccupazioni emotive, ansia da prestazione o fattori di stress che potrebbero contribuire. Spesso più di un approccio terapeutico può essere provato contemporaneamente.

Terapia comportamentale

La terapia comportamentale prevede di provare diversi metodi per ritardare l'orgasmo. Il suo obiettivo è insegnarti come controllare il tuo corpo e i tuoi sentimenti.


contatta il numero verde gratuito

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per prenotare una visita con un nostro Chirurgo plastico specialista

acconsento al trattamento
dei dati personali leggi l'informativa

whtasapp
whtasapp
email